PADEL CAPITALE

Il Roma Padel Tour nasce con l’obiettivo di dare alla città il torneo amatoriale più grande e organizzato di sempre. Coinvolgendo anche i circoli della provincia

Un torneo per tutti, tutti i circoli per un torneo”

FABIO ROSSI E ANDREA SIMEI IDEATORI DEL ROMA PADEL TOUR

Dare vita al torneo di padel amatoriale più importante della Capitale, coinvolgendo il maggior numero di circoli di Roma e provincia
Sport Events S.r.l.s. ha ideato il Roma Padel Tour, l’evento che prenderà il via a ottobre 2023 con le fasi diqualificazione e si concluderà a giugno dell’anno seguente con una grande festa di chiusura. I protagonisti saranno tutti gli appassionati delle pareti di cristallo che potranno iscriversi entrando a far parte di un circuito che li porterà
alla scoperta del volto padelista della città. A ideare quella che si preannuncia essere la manifestazione più importante del territorio sono tre soci, Alessandro Rossi, Andrea Simei e Fabio Rossi. Colleghi, amici e appassionati di padel, a giugno 2022 hanno pensato fosse giunto il momento di mettere insieme tutti i circoli di Roma con un unico obiettivo: rendere Roma la città del padel.


Cos’è il Roma Padel Tour?
Si tratta di un torneo che stiamo organizzando, cercando di coinvolgere più circoli possibili di Roma e provincia.
Prima di iniziare a mettere in piedi il tutto, abbiamo fatto un censimento e risulta che sul territorio romano ci sono circa 300 circoli, un numero in aumento visto che continuano a sorgere nuovi centri.
Testimonial e madrina dell’evento sarà Roberta Pedrelli, speaker di radio Centro Suono Sport e conduttrice di tv Teleroma56, nonché giocatrice di padel.

Com’è il feedback in questa fase?
Stiamo avendo un ottimo riscontro. Siamo già a circa 40 circoli aderenti e l’obiettivo che vorremmo raggiungere è quello di 100 strutture iscritte entro giugno. Il progetto è nato l’estate scorsa, abbiamo aperto il sito, ci siamo fatti venire delle idee e le abbiamo messe su un foglio. Poi abbiamo cominciato a dare forma a questo primo abbozzo e, piano piano, ha preso vita, con un riscontro sempre più entusiasta tanto da portarci a considerarlo una vera e propria attività lavorativa. Abbiamo partecipato al Padel Trend Expo di Milano dove abbiamo avuto la possibilità di entrare in contatto con diverse realtà del settore.
Poi abbiamo preso contatti con Cinecittà World e subito ci siamo resi conto di quanto, in poco tempo, una semplice idea fosse diventata una magia.

Come avete cominciato a giocare a padel?
Andrea è stato il primo a iniziare a giocare a padel e ci ha coinvolto. Da allora ci siamo appassionati molto e ci è venuta questa idea del torneo della Capitale. Frequentando i circoli ci siamo accorti che esistono moltissimi tornei che però sono piccoli e durano al massimo due giorni.
Ci siamo chiesti, perché non facciamo il torneo di Roma?

Come si passa da un’idea a una macchina ben oliata?
Andrea veniva da un’esperienza nel mondo dei motori, ha organizzato per parecchi anni un campionato regionale amatoriale nel Lazio, poi terminato per vari motivi.
Quando si è reso conto che mancava un torneo generale cittadino che coinvolgesse tutti i circoli di
Roma, ci si è buttato con tutte e due i piedi, tirando dentro anche noi. A guidarci è una grande passione che rende il lavoro molto meno impegnativo.

Come è organizzato a livello di tempistiche?
Apriremo le iscrizioni al torneo a luglio e le chiuderemo l’ultima settimana di settembre: il 1° ottobre avrà luogo il primo match per le qualificazioni che dureranno fino al 31 dicembre. Ogni circolo organizzerà i gironi al proprio interno e alla fine ci comunicheranno chi saranno le prime due coppie vincenti per ogni categoria. A tal proposito, le categorie sono, in totale, nove: maschile, femminile, misto e per ognuna si organizzano a livello principiante,intermedio e avanzato. Da metà gennaio prenderanno il via gli scontri diretti per arrivare a giugno con il gran finale.
Le date esatte le pubblicheremo quando avremo tutti gli iscritti.

Chi può iscriversi?
Essendo un torneo amatoriale, sarà aperto a tutti, anche a giocatori di quarta e quinta fascia. Quando si aderisce, si può scegliere anche in quale circolo svolgere le fasi preliminari. Sarà nostra premura comunicare i dati alle strutture scelte a cui verrà devoluta una percentuale della quota di iscrizione.

Qual è l’obiettivo?
Facciamo questo torneo per far conoscere circoli a tutta Roma. Lo facciamo per premiare tutte le persone che partecipano al torneo, lo facciamo per diffondere i valori d questo sport. Ci sono sponsor che ci forniranno premi anche per i non qualificati e chiunque potrà sempre vincere qualcosa.

Il maxi premio infatti sarà un’automobile, molto probabilmente una FIAT 500, che verrà estratta tra tutti i partecipanti. A Cinecittà World, il giorno della finale, premieremo anche il circolo che avrà conquistato più punti.

Dare vita al torneo di padel amatoriale più importante della Capitale, coinvolgendo il maggior numero di circoli di Roma e provincia. Da questa idea, la Sport Events S.r.l.s. ha ideato il Roma Padel Tour, l’evento che prenderà il via a ottobre 2023 con le fasi di qualificazione e si concluderà a giugno dell’anno seguente con una grande festa di chiusura. I protagonisti saranno tutti gli appassionati delle pareti di cristallo che potranno iscriversi entrando a far parte di un circuito che li porterà alla scoperta del volto padelista della città.
A ideare quella che si preannuncia essere la manifestazione più importante del territorio sono tre soci, Alessandro Rossi,
Andrea Simei e Fabio Rossi. Colleghi, amici e appassionati di padel, a giugno 2022 hanno pensato fosse giunto il momento di mettere insieme tutti i circoli di Roma con un unico obiettivo: rendere Roma la città del padel.


SCARICA PADEL BIZ N. 3-2023

 


Padelbiz
Sara Canali